Bologna fight night, risposta al vs. articolo

« Older   Newer »
  Share  
polh
view post Posted on 26/4/2005, 07:33




chiedo scusa ma non trovo la cartella per la risposta all'articolo del sig. Calzolari da voi pubblicato in merito al Bologna fight night; se gentilmente volete inserire, al posto giusto la mia risposta, che esporrò di seguito; vi ringrazio anticipatamente

sono stato chiamato in causa e desidero rispondere, non per polemica ma per chiarire, ribadendo quanto già espresso nei post che avete riportato:
1) sono un vs. assiduo lettore e apprezzo molti degli articoli che leggo; sono stato deluso, lo confesso, dalla mancanza di risposta degli organi specializzati; per altre manifestazioni ho letto delle recensioni anche a distanza di 48 ore. ovviamente non potevo essere a conoscenza che il vs. ritardato intervento era causato della concomitanza dei vs. impegni e della lontananza. faccio notare, comunque, che la mia lamentela è giunta a distanza di 7 giorni e che il primo articolo l'ho letto 10 giorni dopo l'incontro.
2) sono pienamente d'accordo con voi, le opinioni personali sono solo personali da qualunque parte vengano; poi se vengono espresse garbatamente è anche un piacere leggerle, nel dovuto rispetto reciproco, anche qualora non vengano condivise.

desidero solo aggiungere, dopo aver letto le ultime "indiscrezioni" riportate dal sig. Calzolari, le seguenti riflessioni personali, su alcune "incongruenze":
1) se il match era programmato "da tempo con un forte sloveno", Pinsinchai doveva essere per forza preparato, a prescindere che gli stage fossero all'inizio o alla fine;
2) non ho capito dove sia finito il forte sloveno e come Petrosyan sia venuto a sapere che questi non c'era più, per proporsi;
3) la differenza di peso iniziale era, da quello che leggo, 12 kg, con l'obbligo per Petrosyan di scendere a 63 kg, quindi se non sbaglio di 2 kg; si arriva così comunque ad una differenza di peso di circa 10 kg; perchè ribadirlo, tirando in ballo ospedali, dissenterie, stage o altro? comunque tale differenza di peso era già stata accettata a priori.
4) se il thai la notte prima aveva la dissenteria e il vomito e "le ultime notti" le aveva passate all'ospedale con Pimu (chi assisteva chi?), non capisco perchè abbia deciso di "purgarlo" (punirlo).
5) dal suo resoconto (di Calzolari) sembra che il match sia stato condotto totalmente da Pinsinchai, ridendo nei primi due match, atteggiandosi nel terzo, avendo un crescendo nel quarto e dominando nel quinto, gelando il proprio angolo (scendeva il buio) alla proclamazione del verdetto.

io ho visto un match diverso e, alla fine, le gestualità all'angolo di Pinsinchai, mi sembravano di gioia e non di disappunto.

ribadisco che per me il pari ci può stare (per difetto) ed è comunque un grossissimo risultato raggiunto da Petrosyan contro un thailandese di tutto rispetto, che aveva chiari e NON fumosi titoli di cartapesta e che ha combattuto ed affrontato un avversario forse superiore alle aspettative di CHI glielo ha proposto. dubito che Pinsinchai, nonostante la bravura indubbia di Petrosyan, lo conoscesse come atleta; sono convinto che per lui era uno dei tanti e soliti "farang" che gli sono stati proposti e che lui ha affrontato e battuto.
trovo quindi deprecabile sminuire un atleta, che comunque è andato sul ring e ha svolto onorevolmente il suo compito, portando numerose motivazioni (stage, avversari cambiati, invecchiamenti precoci, dissenteria, ospedali ecc.) con rincari successivi (epurazioni, espulsioni ecc.) che possono interessare o giustificare chi ha motivazioni diverse dal semplice incontro di muay thai, visto ed apprezzato.

vorrei sapere dal sig. Calzolari, la mia è una domanda retorica e non mi aspetto ne desidero risposta ed è stata posta solo per indurre una propria riflessione in chi avrà la bontà di leggermi, se le parti fossero state invertite e qualcuno del suo team avesse combattuto come Petrosyan affrontando Pinsinchai, sarebbero stati medesimi i commenti, avrebbe esternato comunque la lista medica o ci sarebbero stati solo spazi per le celebrazioni?.

mi ripeto: "diamo a Cesare quello che è di Cesare"

ricordiamoci che in ogni caso, da qualunque parte la si voglia vedere, comunque si voglia pensarla, il fatto incontestabile è che un atleta di un piccolissimo team, di una cittadina italiana dell'estremo nord-est, ha tenuto testa ad un mostro sacro thailandese.
saluti
polh
 
Top
ILGUERRIERO.IT
view post Posted on 26/4/2005, 18:05






Ciao Pohl,

nessuna scusa... hai scelto intelligentemente il posto giusto... ed hai aperto correttamente una cartella e nella giusta maniera... grazie!

Magari tutti gli utenti fossero così attenti a quello che fanno sul forum... (ma i nostri fortunatamente, molto spesso lo sono)

sei stato chiamato in causa...e sei il benvenuto... ma non certo solo per questo. forse però devo chiarirti una cosa che credo non hai notato... i post sul forum che parlano delle polemiche circa l'esito del match... le ha inserite la redazione e con tanto di link, per dimostrarne l'esistenza ed i fatti di cui si parla (una nostra buona abitudine) . forse sei stato distratto dall'argomento... ma abbiamo correttamente indicato (n.d.r.) l'autore dell'inserimento (n.d.r. = nota della redazione)

comlimenti per la corretta dialettica usata e naturalemnete per l'ottima relazione sull'incontro descritto sul forum...

complimenti ancora!




 
Top
Diego Calzolari
view post Posted on 29/4/2005, 16:53




Volevo rispondere in prima persona a Polh.
Sono dispiaciuto che tu non abbia compreso il senso del mio articolo dove tra l'altro elogio e sottolineo la bravura di un combattente che stimo moltissimo, ovvero Petrosian, e non l'hai capito fin dal titolo ovvero "LA STORIA DEL MATCH"....ciò che io e pochi altri che erano con me conoscono del dietro le quinte di quell'incontro avendo tenuto Thailand a casa mia, perciò finchè ognuno dice la sua è un discorso ma quando poi ci si cala nella polemica con ignoranza è un altro.
Thailand non era 61 kg, in Thailandia pur a fine carriera combatte tra i 53 e i 54 kg!Era salito un paio di chili ma come già scritto nell'articolo quella notte non l'ho punito io lanciandogli dissenterie ecc..., purtroppo io giravo tutta la notte con gli stracci per pulire il bagno dalle sue vomitate, parole crude e vere, se vuoi ti do la possibilità di contattare lui e Pimu! Per questo c'erano 10 buoni kg per non dir 12 di differenza tra i 2, tu c'eri al peso??????
Sai cosa pesava Petrosian??????????
Ripeto io non sto difendendo Thailand, dal primo momento che è salito sul ring c'era e basta e se avesse vinto o perso era comunque lì a prendersi le sue responsabilità, non è un mio atleta e non lo difendo! Io ho portato qua il mio maestro, Pimu, lui già aveva problemi di cuore e decise mesi orsono che sarebbe dovuto venire accompagnato da qualcuno...allora investimento per investimento mi propose di venire giù con un "nome" da far combattere e io ho accettato!
Il forte Sloveno, contatta BAGGIO SE NON CI CREDI, ERA IN BALLO FINO A META' DEI MONDIALI WMF, ovvero neanche due settimane prima del match. Quell'incontro lo organizzavo in total io con l'aiuto di Zanotti e proprio quando ero in Tailandia Zanotti mi chiamò dicendomi "....Diego se fosse possibile disdire il match allo sloveno Petrosian coglierebbe la chance, l'unico problema è che ora è tirato a 66 kg!..." .
Io che stimo Petrosian ho parlato con Max Baggio e per dare la chance a lui abbiamo bloccato l'avversario, e lo sai perchè?
Perchè sono patriota e ho dei valori e credo che per un match dove si investono tanti soldi val la pena almeno dare l'opportunità ai nostri guerrieri di crescere!
Non c'era alcuna gioia all'angolo di Pinsinchai, credimi, c'era solo rispetto soprattutto nei miei confronti che ero coorganizzatore del match, non rendo noto il post match, lo lascio fare a loro se lo vorranno!
Comunque visto le frecciate che tiri, temo che più che non capire, tu non voglia capire, perciò da un lato credo di essere a risponderti solo per perbenismo e chiarimento trasparente nei confronti del pubblico.
Per qualsiasi cosa il mio numero è 335/5860110!
Ciao, Diego
 
Top
polh
view post Posted on 7/5/2005, 02:30




Caro Diego,

ti ringrazio per la risposta, perchè, anche se espressamente non richiesta, è comunque gradita.


In un paese dove per 90 minuti di calcio giocati si parla per sette giorni, è giusto oltre che doveroso parlare di quelli sport che sono "minori", ma solo nella visibilità, non certo nell'impegno e professionalità che ci mettono tutti gli addetti.


Però, per tornare a noi, penso che sia stata la foga di volermi rispondere in fretta a farti scrivere, includendo parole a cui spero tu volessi dare il puro significato letterale (ignoranza=non conoscenza), senza leggere attentamente il mio post o senza capire ciò che credevo fosse chiaramente espresso. Onestamente dopo aver letto la tua risposta mi è venuta l'angoscia di aver scritto qualcosa di inesatto o di scorretto, per cui sono tornato al mio precedente post per rileggerlo ulteriormente.

Ora posso affermare di aver cercato di capire solo quello che HAI SCRITTO non certo il senso di quello che VOLEVI DIRE; però se è vero, come dici tu, che non ho capito niente, forse nello stesso errore potrebbero essere incorsi anche altri lettori o il pubblico, come lo chiami tu.



Riguardo alle domande specifiche che mi poni, ti rispondo subito:



DOMANDA a) Per questo c'erano 10 buoni kg per non dir 12 di differenza tra i 2, tu c'eri al peso??????

RISPOSTA a) Io non c'ero al peso, ma la differenza esatta era di kg 8,200



DOMANDA b) Sai cosa pesava Petrosian??????????

RISPOSTA b) 63 kg.



QUESTE COSE LE SANNO TUTTE LE PERSONE CHE HANNO LETTO IL TUO ARTICOLO, PERCHè LE HAI SCRITTE TU!!!!

>>>>>>>>>>>>> Thailand pesava 54,800 kg

>>>>>>>>>>>>> con la clausola che Petrosian scendesse a 63 kg

>>>>>>>>>>>>> l'ago della bilancia per Petrosian segnava il giusto peso

>>>>>>>>>>>>> QUINDI KG 63,000 - KG 54,800 = KG 8,200 (fatto con la calcolatrice, per non sbagliare)



Quanto alla gioia all'angolo dei thai, ti consiglio di andarti a rivedere il video che si trova sul sito di "il guerriero" relativo al match tra Pinsinchai e Petrosyan, in particolare la parte finale del 5° round, dove, dopo la proclamazione della parità, vedi venire a braccia alzate, al centro del ring Pimu (non credo di sbagliarmi sull'identità, perchè l'ho riguardato + volte) e letteralmente saltare in braccio a Romanut.



In quanto al fatto che tu non stia difendendo Pinsinchai..., ne ero e ne sono convinto, anzi la mia impressione era che tu lo stessi denigrando e sminuendo le qualità che ha sempre dimostrato nella sua carriera e che tu precedentemente, quando avevi annunciato il suo arrivo in Italia, avevi evidenziato con grande enfasi.



In quanto al fatto che hai assistito nel disagio sia Thailand che Pimu, mi sembra che ti sia comportato da buon ospite, ma questo, lo ribadisco, non ha niente a che fare con "LA STORIA DEL MATCH"; eventualmente potevi titolarlo, se volevi che si capisse dall'inizio il senso di quello che scrivevi: "DIETRO LE QUINTE, OVVERO QUANTO CI è SUCCESSO PRIMA DEL MATCH.... E ANCHE DOPO", allora sarei senz'altro stato attento perchè si parlava di qualcosa che non avevo visto, di cui non conoscevo niente, come giustamente hai affermato, e che dava "colore" ad una manifestazione a cui avevo assistito.


Cosa che invece c'entrava, sempre per la chiarezza che entrambi esortiamo, con il match, come tutti i presenti hanno visto, era la scandalosa pavimentazione del ring che, lucido già di suo, è andata progressivamente degradandosi, probabilmente per l'olio ed il sudore degli atleti, e ha messo in difficolta tutti quanti, soprattutto gli ultimi a salire sul ring, per non parlare delle corde talmente lente da mettere in pericolo l'incolumità degli atleti!!

Il bersaglio delle mie "frecciate" era semplicemente l'atteggiamento, che ravvisavo in tutto il tuo articolo, di voler "giustificare" il risultato di un match, che sulla carta forse era diverso; però a che pro o per chi farlo?
Il match era riuscito benissimo e, secondo me, più che scontentare tutti, ha accontentato tutti; ovviamente escludiamo, se vuoi, gli estremisti di entrambe le parti, sportivamente più ciechi che miopi, che in ogni caso negherebbero anche l'evidenza di qualsiasi risultano diverso da quello da loro ipotizzato, sperato o sognato.



Comunque se, come affermi tu, con il tuo impegno personale e del tuo staff, dai la possibilità ai nostri guerrieri (italiani), indifferentemente dalla palestra, scuola, team o città da cui provengono, di dimostrare sul ring il loro valore, allora questo ti fa veramente onore; se tutti facessero così, ci sarebbe più possibilità di match con avversari diversi, che arricchirebbero di esperienza tutti quanti, li farebbero crescere tecnicamente e questo permetterebbe loro di poter gareggiare anche all'estero, senza essere considerati con sufficienza o peggio con superiorità; però, purtroppo, ho visto molte volte atleti del sud invitati al nord, ma non mi sembra di aver visto l'inverso, soprattutto per il team di cui stiamo parlando; la stessa cosa è successa anche con atleti provenienti dalla Francia e dalla Svizzera.
Temo che "altri" organizzatori, preferiscano incontri che permettano ai loro atleti di gareggiare con la certezza di un risultato "sicuro", anche se spero ardentemente di essere smentito. Non sto parlando di risultati "combinatii", ma di cercare di evitare i più forti; se questo è doveroso quando si vuole proteggere un proprio atleta all'inizio della carriera, è disaprovevole se viene fatto quando è in palio qualche titolo regionale, nazionale, euopeo ecc., o qualche "cintura" che poi apparira sulle fotografie delle riviste del settore.

Mi piacerebbe soprattutto, che alla fine di un match, l'atleta che è stato sconfitto affermasse serenamente: "oggi, mi è stato superiore e ha vinto", e, avendo dato tutto, sensa assurdi sensi di colpa, prendesse stimolo per un impegno maggiore, nella preparazione e studio, per gli incontri successivi. Cioè, onestà, umiltà, serietà e professionalità; dovrebbero tutte insieme comporre la parola SPORTIVITA'.


ti saluto e ti ringrazio ancora della tua risposta.



post scriptum: Una piccolezza che mi era sfuggita: il team di Romanut è di Gorizia



polh

Edited by polh - 8/5/2005, 14:02
 
Top
Diego Calzolari
view post Posted on 9/5/2005, 13:38




Caro Polh, è proprio in questo modo che mi piace avere rapporti con le persone! Ignoranza era infatti sinonimo di non conoscenza degli avvenimenti, ora ti chiarisco in primo luogo il perchè ho parlato di oltre 10 kg!
Il motivo è semplice e tecnico, il forte Petrosian si presentava al peso completamente a digiuno e disidratato, due settimane prima era 66/67 kg! Se già come me avrai vissuto questa esperienza, saprai bene che in 24 ore riesci a reidratarti tranquillamente con sali, vitamine e liquidi integrando senza problemi almeno un paio di litri! Questo porta l'ago da 63 ad almeno 65, che ne dici!
E' vero che Pimu ha fatto ciò che hai descritto ma per due semplici motivi, il primo è per rispetto alla situazione, il portargli un atleta a combattere in Italia era solo per un favore che lui doveva al generale Pinsinchai e che gli ho risolto, il secondo è che per i termini di valutazione dei giudici che c'erano (che non sanno cos'è la muay thai o meglio non sanno correttamente valutarla!) gli avevo detto che non poteva aver vinto Thailand ma che massimo potevano avergli dato il pari, perchè sapevo che quando Petrosian gli dava i tre pugni e low kick e thailand gli dava la ginocchiata d'ingresso e lo proiettava per i cartellini nell'occasione sarebbero erroneamente stati 4 punti a 2 ed in Tailandia sarebbero stati 1 punto a 2, perchè purtroppo pur avendo chiarito prima nel meeting il regolamento (e con Romanut ci eravamo già capiti che arbitro e giudici avevano solo un presentimento di cosa valutare o meno!) sapevo sarebbe stato così!
Cambiando argomento ti devo contrastare nella tua idea che nel sud non invitano fighter dal nord, o almeno io coi miei ragazzi sono stato spesso chiamato a combattere, spesso per i loro standard perchè giù fanno molta meno attività a contatto che nel nord e le poche volte che organizzano ovviamente cercano di far combattere in primo luogo i loro!
In ogni caso hai lanciato un buon sasso per rendere pubblico il problema!
Per qualsiasi cosa, Diego
 
Top
polh
view post Posted on 25/5/2005, 22:51




è sempre piacevole e istruttivo relazionarsi con le persone, soprattutto in un clima di cordiale serenità.
Non ho il minimo dubbio sul fatto della reidratazione che accetto e condivido; però sarà una mia deformazione mentale ma quando penso ad un thai che vuole mostrare rispetto o gratitudine, me lo immagino sempre congiungere le mani davanti al petto e inchinarsi.
Quello che invece mi conferma nelle mie convinzioni su un invito che parta dal sud verso atleti del nord, forse dovevo aggiungere nord-est, perchè come giustamente tu hai affermato il nord ovest è comunque invitato; sul fatto al sud devono far combattere prima i loro atleti, mi sembra quantomeno doveroso; ma dovranno pur farli combattere con qualcun altro. Mi sembra strano che questo "qualcun altro", neanche a rotazione coincida con chi dicevo io.
sempre sereno ti saluto
polh
 
Top
5 replies since 26/4/2005, 07:33   783 views
  Share