intervista a Roberto Fragale, articolo

« Older   Newer »
  Share  
Devi
view post Posted on 27/3/2004, 19:21




Salve a tutti!


Emozione.....è ciò che ha suscitato in me la lettura dell'articolo in questione sul "Codino Parlante"...perchè ogni vita è emozionante e ripercorrere, anche se sommariamente, quella di Roberto, attraverso il filo conduttore della grande passione per le arti marziali, il racconto di episodi, di momenti, di amicizie, le idee, i progetti, mi ha come proiettato indietro nel tempo....
un tempo in cui io non ero presente, conoscendolo solo da alcuni anni, che ma posso ugualmente "sentire" per quello che conosco di lui....
Maestro ed amico, senza linea di confine fra l'uno è l'altro aspetto, in quanto la comunicazione di un sapere ritengo non possa scindersi dalla propria personalissima elaborazione....al di là degli episodi, eventi ed aneddoti (che pure ho avuto modo di ascoltare da lui in varie occasioni insieme ad altri comuni amici), il suo modo di comunicare, attraverso il kung fu, la dialettica e i silenzi è espressione della sua grande energia.
Conoscere una persona non credo sia solo conoscere la sua storia.....ma, forse, condividere le emozioni....


Ehilà, Roberto! Ti fischiano le orecchie?

P.S. complimenti anche al webmaster per l'ottimo lavoro....

Un salutone a tutti !

Devi
 
Top
MARCO M.
view post Posted on 27/3/2004, 22:20




Sublime davvero..
Bravo il mio amico Salvatore per il buon lavoro fatto .
Bisogna ammettere che con una "colonna" degli sport da combattimento e delle arti marziali in genere, come Roberto, beh...scrivere un articolo così interessante è molto piu' agevole....ne ha davvero di storia da raccontare!
Sono felice perche' tante volte, noi che lo "viviamo" quotidianamente in palestra lo sappiamo, c'e' gente che non comprende bene la "PERSONA "Fragale, gente che non puo' sapere quanto e cosa abbia rappresentato per lo sviluppo degli sport da combattimento il mio maestro.
Non faccio "sviolinature"..sono FATTI PROVATI!
Chi ha conosciuto il Fragale sa che si puo' dir tutto di lui, nel bene e nel male, tranne che sia un personaggio anonimo !!
E questo collage di storia , dagli albori dei nostri amati sport ad oggi, da' la possibilita' appunto a chi non lo conosce affatto od a chi lo ha visto solo in "veste" arbitrale, di capire il suo VISSUTO e di conseguenza di comprenderne meglio la figura!
Ora in molti capiranno meglio che non è spocchia la sua..ma solo quel distaccato e analitico modo di vedere le cose che ha una persona di grande esperienza( oltre 30 anni) ...una persona che al contrario di molti, non fa finta di essere un personaggio... lo è sul serio......
...che è stato davvero uno dei "cattivi" e che ha saputo ritrovare il giusto percorso...
...e forse il giusto percorso è proprio quello costellato di eventi positivi e negativi...di scelte giuste e sbagliate....che ti formano in modo completo..senza le quali non potresti mai comprendere un evento o un comportamento nella sua totalita'...L' YIN E YIANG( si scrive cosi' ??)..il giusto equilibrio...
Mi associo dunque alla cara Devi( ciao bellissima.. ) nel dire che davvero è stata una grande emozione vedere condensato in un articolo quello che è il mondo del mio maestro!
Complimenti a tutti quelli che l'hanno reso possibile....
ciao a tutti

Marco Mastrorocco

 
Top
haller
view post Posted on 28/3/2004, 04:16




Un gran bella storia! E non e' finita.....!!!!
Saluti da Bolzano
 
Top
carmilla
view post Posted on 28/3/2004, 13:15




Ho letto con molto interesse l'articolo in questione e l'ho trovato davvero avvincente. Mi è sembrato di leggere la trama di un film: forse per la bravura di chi l'ha scritto, forse per le numerose foto, ma soprattutto per ciò di cui trattava: la bellezza e la ricchezza di una vita guidata da una forte passione!
Avevo l'impressione che questo signore con cui ho a che fare due volte la settimana, ma le cui parole e insegnamenti mi accompagnano ormai ogni giorno (o almeno cerco di fare in modo che così sia....), non fosse un individuo comune...ora ne ho la certezza, diciamo così "scientifica"!
Ancora una volta grazie!!!
Ale
 
Top
LUCIFERO77
view post Posted on 29/3/2004, 15:15




ciao ragazzi...sono tornato sul forum dopo un mese di pellegrinaggio....
roberto vedi come i corsi e ricorsi della storia si ripetono????
rimani cmq sempre il "cattivo"
ciao ragazzi e a presto
 
Top
JoJo Italy
view post Posted on 2/4/2004, 18:14




Ciao Lucifero,
complementi per l'intervista, devi sapere che tanto grande è stata ed è la fama di Roberto per noi "pisani" che molti fatti di cui hai parlato sicuramente ce li "immaginavamo" ma sinceramente, almeno io personalmente, nonostante i miei dieci anni di palestra non me li ero mai fatti raccontare così dettagliatamente.

....chi lo avrebbe detto che dovevamo aspettare un ragazzo che facesse più di mille Km per farci conoscere un po' di "storia"!

Ho saputo che hai fatto un ottimo match...complimenti e cerca il modo di continuare ad allenarti!

Ciao

JoJo
 
Top
LUCIFERO77
view post Posted on 3/4/2004, 10:58




ciao giorgio...grazie per i comlpimenti e grazie per la compagnia a pisa...... !!!sai da appassionato di arti marziali e sport da combattimento fin da quando ero piccolo ,non potevo non conoscere di fama roberto e un po il modo di pensare di quegli anni.....e' stato per me un vero piacere fare due chiacchere con roberto e riaddentrarmi in un mondo che mi ricordava la mia infanzia,quando costringevo mio padre a comprarmi le riviste banzai prima,samurai dopo e sportivo,solo perche' "vedevo le immagini delle persone che facevano come bruce lee"........ mi ricordo benissimo di personaggi che oggi hanno cambiato credo per dedicarsi...lasciamo stare va......cmq all'epoca posso dirvi che non si pagava per avere una intervista su samurai......e' forse a mio avviso la cosa era piu' genuina

p.s ho letto l'articolo su il guerriero sul tuo match che come al solito e' stato spettacolare...i comlpimenti te li devi fare io......sei un grande!!!
ciao giorgio alla prossima!!!
 
Top
tarzan
view post Posted on 6/4/2004, 00:41




Si è vero... hai fatto proprio una bella intervista Lucifero....

I COMPLIMENTI ANCHE DA PARTE MIA
...................................................................
Al MAESTRO FRAGALE e alle sue sette camicie....
AUGURO ...un armadio..
di mille altre camicie ...
....................................................................................
vorrei ricordare....
anche due animali della mia Jungla
che hanno contribuito nella thai degli anni 80
Federico FILIPPI "FE'FFE LOW KICK"
e Stefano LARI "CAPANNA THE BOOK"

Un saluto dalla Jungla
Tarzan
 
Top
Roberto Fragale
view post Posted on 6/4/2004, 15:53




CIAO TARZAN,

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE E MI SCUSO PER LA GRAVE DIMENTICANZA…

MA TI ASSICURO CHE RILEGGENDO LE COSE CHE HO DETTO, SONO MOLTE LE GRAVI DIMENTICANZE CHE HO FATTO… NOTO PERò CHE ALCUNE, SEPPUR PICCOLE PICCOLE… LE HA FATTE ANCHE LUCIFERO, MA SONO TALMENTE TANTE LE COSE DA RICORDARE E MOLTISSIME LE STORIE DI OGNUNO CHE SI INTRECCIANO CON LA MIA… CHE SAREBBE RISULTATO LUNGO E NOIOSO PER IL LETTORE… NON FAR TORTO AD ALCUNO!

MA CREDO CHE NEGLI ARTICOLI DELLE RIVISTE (CHE POSSONO ESSERE INGRANDITI) SI PARLI ANCHE DI LORO…

COMUNQUE è VERO, FILIPPI FEDERICO (“FEFFE”) E’ STATO VERAMENTE IL “PRIMO” COMBATTENTE DI MUAY THAI IN ITALIA CHE NEGLI ANNI 80 SI CONFRONTAVA CON I CAMPIONI FRANCESI DEL BRIZON GYM, PORTATI A PISA DA LE BORGNE ( quando organizzavamo con Stefano Giannessi) ED UN VERO PECCATO PER LUI… (come per noi) CHE I TEMPI NON FOSSERO ANCORA MATURI… ED UN PECCATO ANCHE PER TUTTI VOI, CHE NON ABBIA POTUTO TRASFERIRE LE SUE ESPERIENZE NELLA CURA DI PROPRI ALLIEVI!

PER QUANTO RIGUARDA STEFANO LARI “CAPANNA” … FORSE è STATO ANCORA MIGLIORE, ANCHE SE IL SUO ASTRO è DURATO PER UN TEMPO MINORE MI SEMBRA DI RICORDARE… MA CREDO CHE I SUOI POTENTISSIMI CALCI, ANCORA QUALCUNO SE LI RICORDI…

OGNI TANTO LI VEDIAMO CON PIACERE A QUALCHE STAGE CHE ORGANIZZIAMO (SOTTINTESAMENTE SEMPRE INVITATI) DOVE HANNO L A PIACEVOLE IDEA DI INTERVENIRE PER SALUTARE GLI AMICI VECCHI E NUOVI, DI UN AMBIENTE DOVE HANNO TRASCORSO UNA BELLA PARTE DELLA LORO VITA GIOVANILE…

CREDO CHE GLI DOBBIAMO MOLTO… E FORSE SAREBBE BENE PRESENTARLI IN MANIERA MIGLIORE… IN OGNI OCCASIONE UFFICIALE DALLE NOSTRE PARTI.

IL 30 MAGGIO STEFANO GIANNESSI ORGANIZZERà UN GALà A PISA… POTREBBE ESSERE UNA BELLA OCCASIONE PER FARCI PERDONARE, ALMENO IN PARTE, DELLA NOSTRA INVOLONTARIA MANCANZA DI GRATITUDINE… CREDO CHE OGNI NOSTRO Più PICCOLO SUCCESSO… LO DOBBIAMO IN PARTE ALMENO, ANCHE ALLA LORO PIONERISTICA, CORAGGIOSA VOGLIA DI AVVENTURA CHE CI INCORAGGIAVA IN QUEGLI ANNI!

ROBERTO
 
Top
tarzan
view post Posted on 8/4/2004, 23:45




ciao Roberto
vengo sabato mattina alle 10,se a te va bene?

Un saluto dalla Jungla
Tarzan
 
Top
Roberto Fragale
view post Posted on 9/4/2004, 16:45




CIAO TARZAN,

VA BENISSIMO PER LE 10,00...

TI ASPETTO! COSì FINIAMO L'INTERVISTA A SANDRO MAZZINGHI E LA PUBBLICHIAMO.

PORTAMI DELLE FOTO DELLO STAGE DA PAOLO...

CIAO BELLO!

ROBERTO

Edited by Roberto Fragale - 9/4/2004, 15:35
 
Top
tarzan
view post Posted on 16/4/2004, 00:16




CIAO ROBERTO
HO DATO IL FLOPPY A ZEZZE' (DANIELE)
PERCHE' HO UN GRANDE CASINO
.........." " .............
NELLA CARTELLA DELLA POSTA
e sono impossibilitato a spedire messaggi.

Un saluto dalla Jungla
Tarzan
 
Top
11 replies since 27/3/2004, 19:21   708 views
  Share