light contact, le regole

« Older   Newer »
  Share  
tarzan
view post Posted on 3/11/2003, 01:52




UN SALUTO A TUTTI I MARZIALI

Oramai il light è considerato .....
Il FULL CONTACT senza KO!
OKAY si puo' dire che è a contatto leggero....
e che gli arbitri ne tengono conto.....
(a volte! ),......(anzi poche volte!)
......Ditemi un allenatore,che dice al suo atleta...
"Mi raccomando......,fai pianino
......che è un combattimento a contatto leggero....."
.........NON ESISTE!!!
Dobbiamo cambiare almeno una regola!
Abbiamo visto vincere atleti perchè finiti KO ,come è possibile in un contatto leggero?
I cazzotti fanno male a tutti.....
e nelle cinture minori è ancora peggio.....
....assistiamo a vere e proprie scazzottate dove le tecniche non si vedono nemmeno con il binocolo........
Non dò la colpa agli arbitri....... e nemmeno a tutti gli allenatori
Ognuno di noi fa sempre il suo dovere per fare bene.
Bisogna dare un piccolo cambiamento a questa categoria.....
Perchè non cambiamo almeno i guanti?
SI, quelli che si adoperano in allenamento.................
i palloni da 12 once
lo sò che è brutto da vedere...
ma penso che risolverebbero un pò di problemi
-sia agli arbitri... che cosi lascerebbero un pò più andare il combattimento,senza dire 20 volte "fai piano!"
-e sia agli allenatori......che avrebbero più combattenti,visto
che tanti atleti subito dopo il 1°combattimento danno forfait.
............................................................................................
DITEMI LA VOSTRA OPINIONE visto che sono anni che se ne parla ed è sempre tutto uguale.


un saluto dalla Jungla
TARZAN
 
Top
mr proto
view post Posted on 3/11/2003, 14:08




Effettivamente è un argomento controverso,io ho fatto una decina di incontri di kick-light(con i low-kick)e uno solo a contatto pieno...tra le due non posso dire di non aver sentito la differenza,da quello a contatto pieno sono uscito gonfio come un pallone,ma magari la 'colpa' era mia e non del tipo di disciplina


però mi ha dato tutta un'altra soddisfazione...finalmente avevo combattuto 'davvero',senza dover sentire ''si vabbè ma comunque era un light...''


solo che poi mi sono ricordato che durante una gara di kick-light che avevo fatto c'erano stati scambi altrettanto duri,sotto gli occhi di un arbitro che non si è nemmeno sognato di intervenire...poco male,a me poteva anche andar bene,ma...insomma doveva essere un light!


Il mio allenatore mi ha sempre detto(riguardo i light):''Inizia piano,con tecnica,se poi l'altro fa la rissa e l'arbitro sta zitto...bè non siamo venuti a prenderle!'' e non è che mi senta di dargli torto!...


Quando nei forum chiesi cosa ne pensavano dei light,mi rispose il M°Haller dicendo che per lui il light erano i 'guanti'(sparring)in palestra,non certo le competizioni,che secondo lui nella forma light riflettevano una certa tendenza di questa società,nella quale si vogliono vivere emozioni 'forti' ma senza rischiare nemmeno ciò che le renderebbe tali...e la risposta mi fece riflettere...


Io penso che i light siano un ottimo modo per iniziare,nel quale è inclusa una importante componente di divertimento...però quest'incognita del 'tirare piano',che non si sa mai quanto debba essere(provate a fare un light dove l'arbitro non ti permette nemmeno di sfiorarti...frustrante come del resto uno dove non riesci nemmeno a fare una tecnica perchè è tutto un mulinare di colpi a caso )


Perciò ritengo che non debbano essere abolite le competizioni light(come alcuni auspicano),solo dovrebbero chiamarsi in altro modo ed essere gestite sempre con molta cautela dalla terna arbitrale,in modo che uno non debba sentirsi un 'combattente di serie b' nè che incontri gente che va a tirare forte nei light solo perchè spera di incontrare un avversario alle prime armi che non si difenderà adeguatamente sotto una pioggia di 'colpacci'


questo però presuppone sempre organizzazioni 'serie' e arbitri intelligenti...non so se sono nel giusto a dirlo,ma arbitrare un light dovrebbe essere 'impegnativo' quanto un match a contatto pieno,se non di più...


comunque la mia opinione sull'argomento è in continua evoluzione ogni volta che ne parlo con altri,forse proprio perchè come argomento quello delle competizioni light è molto 'controverso'...ciao a tutti!
 
Top
Spydey
view post Posted on 3/11/2003, 15:04




una puntualizzazione.
il mio maestro mi dice sempre di trattenere i colpi e di non cadere nel tranello dell'avversario.
di solito si tente ad aumentare la potenza del colpo per riuscire ad elevare la forza del contatto in un incontro.
vedendo entrambi i lottatori darsele con una certa intensità l'arbitro inesperto lascia correre.
se si mantiene il controllo e si riesce a far notare la differenza dei colpi, oltre che far buona impressione sulla giuria, si può riuscire a far ammonire ed eventualmente squalificare l'avversario.
nella stagione passata ho visto 2 incontri per squalifica.
se poi l'arbitro chiude un'occhio molto spesso, carichi dei colpi subiti diamo libero sfogo alla potenza!
 
Top
tarzan
view post Posted on 5/11/2003, 03:45




x spydey e mr proto

Se dai sfogo alla potenza non è più light

ma se facessimo usare i guanti da 12 once...
almeno nelle cinture gialle-arancioni e verdi
potremmo si !! allora dare sfogo alla potenza
dei principianti.Dobbiamo creare il futuro e non possiamo
frenare la rabbia che è dentro.
Il nostro è uno sport dove si combatte !
........e se un atleta si sente in svantaggio è normale che
le provi di tutte per ribaltare il verdetto.
Facciamo che anche nel'light ci siano combattimenti veri,
con più protezioni.
Il mitico FRANZ dice che è come fare i guanti,..nelle cinture nere
può essere.... a volte.
Abolire il light........è la categoria con 10.000 iscritti per la fikeda.
Poi giustamente bisogna fare un pò di gavetta per passare al contatto pieno.
Siamo solo granelli di sabbia e possiamo solo discuterne
quindi non ci tiriamo indietro e scriviamo i nostri pensieri e le nostre soluzioni,poi chissà... se un domani cambierà qualcosa.
un saluto dalla jungla
tarzan
yaaaaaaaaauuuuuuuuuuuaaaaaaaaaooooooo
 
Top
haller
view post Posted on 7/11/2003, 16:29




Onestamente senza togliere NIENTE a questi bravissimi atleti, non credo che il Light Contact possa rimanere una disciplina sportiva della famiglia degli sport da combattimento anche nel futuro.
Il mondo ASIATICO, Australiano , Americano e Africano non lo praticano.
Forse mi sbaglio, ma non credo.
Possiamo soltanto notare che i protagonisti di questa disciplina in Italia sono bravissimi atleti!!
Io personalmente ritengo che gli atleti in palestra-quando fanno i guanti-
sopratutta in peparazione di una gara DEBBANO fare LIGHT CONTACT!
 
Top
Roberto Fragale
view post Posted on 7/11/2003, 18:45




XTARZAN

CIAO TARZAN,

Oramai il light è considerato .....
Il FULL CONTACT senza KO!

SOMMARIAMENTE… DIREI DI SI… MA NON IN TUTTE LE FEDERAZIONI CHE POPOLANO IL NOSTRO MONDO… Sò CHE ALCUNE LO PRATICANO IN MANIERA VERAMENTE LIGHT…

OKAY si puo' dire che è a contatto leggero....
e che gli arbitri ne tengono conto..... (a volte! ),......(anzi poche volte!)

COSì DOVREBBE ESSERE … ALMENO TEORICAMENTE O SULLA CARTA… MA NON HO CAPITO SE LA DISCUSSIONE VUOL VERTERE SULLA SPECIALITA’ DEL LIGHT CONTACT… O SULLE CAPACITà ARBITRALI….


......Ditemi un allenatore,che dice al suo atleta...
"Mi raccomando......,fai pianino
......che è un combattimento a contatto leggero....."
.........NON ESISTE!!!

ALLORA FORSE E’ UNA POLEMICA CON GLI ALLENATORI?

Dobbiamo cambiare almeno una regola!
Abbiamo visto vincere atleti perchè finiti KO ,come è possibile in un contatto leggero?

NON HAI SPECIFICATO CHE VINCONO PER SQUALIFICA DELL’AVVERSARIO…
E CHE COMUNQUE (AVENDO SUBITO UN KO… NON POSSONO UGUALMENTE CONTINUARE I CAMPIONATI)

....assistiamo a vere e proprie scazzottate dove le tecniche non si vedono nemmeno con il binocolo........

E’ RISAPUTO INFATTI, CHE L’AUMENTO DELLA FORZA NEGLI INESPERTI, PRODUCE UNA DIMINUZIONE DELLA PRECISIONE NEL GESTO TECNICO…

Non dò la colpa agli arbitri....... e nemmeno a tutti gli allenatori

ALLORA E’ COLPA DEGLI ATLETI?

Ognuno di noi fa sempre il suo dovere per fare bene.

CERTO… MA COSA SIGNIFICA PER OGNUNO DI NOI: “FAR BENE”? FORSE PER ALCUNI SIGNIFICA SOLO VINCERE? FORSE PER ALTRI SIGNIFICA “PICCHIARE” L’AVVERSARIO?
SPERO CHE PER ALCUNI SIGNIFICHI ANCHE: “RIUSCIRE A FARE TUTTO QUANTO IN NOSTRO POTENZIALE PER QUELLA GARA, RIUSCIRE A FARE TUTTO QUELLO PER CUI CI SIAMO PREPARATI DURANTE GLI ALLENAMENTI”… IL MOMENTO DELLA GARA NON DOVREBBE ESSERE ANCHE E SOPRATTUTTO UN TEST DI VALUTAZIONE SUI NOSTRI PROGRESSI O REGRESSI TECNICI? PERCHE’ RIDURRE O RICONDURRE LA SENTENZA DI QUESTO SOLO ALL’ESITO ARBITRALE DELL’INCONTRO? DOVREMMO CONFRONTARCI SOLO CON L’ALTRO… O PRIMA ANCORA CON SE STESSI?

Bisogna dare un piccolo cambiamento a questa categoria.....

Perchè non cambiamo almeno i guanti?
SI, quelli che si adoperano in allenamento.................
i palloni da 12 once
lo sò che è brutto da vedere...
ma penso che risolverebbero un pò di problemi

I GUANTI DA 12 OZ. NON SONO POI COSì DIVERSI DA QUELLI DA 10OZ…. FORSE VOLEVI DIRE CON GUANTI DA 16 O 20 OZ? MA ALLORA COSì FORSE, LEGITTIMERESTI IL CONTATTO PIENO PROPRIO perché CON PROTEZIONI MAGGIORI! ALLORA POTREMMO FARE IL FULL CONTACT CON GUANTI DA 20 OZ… E NON E’ DETTO CHE SIA UNA CATTIVA IDEA… FORSE QUALCUNO NE POTREBBE PRENDERE SPUNTO… IO A PISA L’ANNO SCORSO ORGANIZZAI NELLA MIA PALESTRA UN PICCOLO CAMPIONATO REGIONALE DI ESORDIENTI CON GUANTI DA 16 OZ. E TUTTO ANDò BENE… CHISSà!

-sia agli arbitri... che cosi lascerebbero un pò più andare il combattimento,senza dire 20 volte "fai piano!"

SBAGLIA CHI LASCIA ANDARE IL COMBATTIMENTO… MA ANCHE CHI DICE PER 20 VOLTE FAI PIANO! NON SI Può CERCARE DI OVVIARE AD UN ERRORE CON UN ALTRO ERRORE!

-e sia agli allenatori......che avrebbero più combattenti,visto
che tanti atleti subito dopo il 1°combattimento danno forfait.

…MMMMH…. NON SONO D’ACCORDO!
IL PROBLEMA DEL CONTATTO NEL LIGHT CONTACT E’ DA ANNI LA SPINA NEL FIANCO DI QUESTA DISCIPLINA DA COMBATTIMENTO… E LA COLPA E’ UN PO’ DI TUTTI FORSE…

ATLETI: CHE SPESSO NON POSSEDENDO LE QUALITà TECNICHE RICHIESTE ED HANNO UNA VISIONE FILOSOFICA DELLO SPORT DA COMBATTIMENTO MOLTO SOGGETTIVA, SPESSO NON HANNO REISTENZA FISICA, ED A QUESTE CARENZE CERCANO DI SOPPERIRE CON UN AUMENTO DELLA FORZA NEI COLPI…

ALLENATORI:CHE SONO POI SPESSO, ANCHE GLI ISPIRATORI DI QUELLA SBAGLIATA FILOSOFIA SPORTIVA DEI PROPRI ATLETI… SEMPRE PRONTI A SUGGERIRE ALL’ARBITRO DI PUNIRE L’ALTRO PER ECCESSO DI POTENZA NEI COLPI E PROTESTARE SE VIENE RICHIAMATO IL PROPRIO… NON AVENDO SPESSO ALCUN RISPETTO E NON RICONOSCENDO NESSUNA AUTOREVOLEZZA AI DIRETTORI DI GARA.

ARBITRI:CHE DOPO AVER TENTATO DI DARE “ORDINE” ALL’INCONTRO… NON AVENDO LA NECESSARIA PERSONALITA’ PERDONO IL “CONTROLLO” DELL’INCONTRO.

MOLTI PROBLEMI CONCOMITANTI QUINDI E LEGATI A DIVERSE FIGURE CHE OPERANO NEL SETTORE, DOVE OGNUNA TENDE A DIMENTICARE LE PROPRIE RESPONSABILITA’ ED ESALTARE TUTTE QUELLE DEGLI ALTRI… NEI QUALI SPESSO, SI RICERCANO E SCARICANO A VOLTE, ANCHE LE PROPRIE COLPE! FORSE DOVREMMO FARE TUTTI UN ESAME DI COSCIENZA E RICERCARE OGNUNO LE PROPRIE RESPONSABILITA’ E COLPE… SOLO SE OGNUNO DASSE IL PROPRIO CONTRIBUTO… SENZA VOLER ASPETTARE DI VEDERE PRIMA QUELLO DI TUTTI GLI ALTRI… FORSE POTREBBE CAMBIARE QUALCOSA… QUESTO NON E’ IMPOSSIBILE, MA CREDO SIA MOLTO DIFFICILE… FINO A QUEL MOMENTO DOBBIAMO TENERCI QUELLO CHE ABBIAMO!

RICORDIAMOCI PERò… CHE QUELLO CHE ABBIAMO E’ SOLO IL FRUTTO DI Ciò CHE SIAMO!


CIAO TARZAN, A PRESTO.
 
Top
Roberto Fragale
view post Posted on 7/11/2003, 18:47





CIAO MR. PROTO,

Effettivamente è un argomento controverso,io ho fatto una decina di incontri di kick-light(con i low-kick)e uno solo a contatto pieno...tra le due non posso dire di non aver sentito la differenza,da quello a contatto pieno sono uscito gonfio come un pallone,ma magari la 'colpa' era mia e non del tipo di disciplina

CREDO CHE TU MILITI IN UNA DI QUELLE ORGANIZZAZIONI DI CUI PARLAVO PRIMA… DOVE IL LIGHT E’ VERAMENTE LIGHT…. QUELLO CHE CI HA DETTO TARZAN E’ VERO… MA NON E’ ASSOLUTO!


però mi ha dato tutta un'altra soddisfazione...finalmente avevo combattuto 'davvero',senza dover sentire

MA TU LO HAI FATTO PERCHE’ VOLEVI FARLO E LO DESIDERAVI INTIMAMENTE… O SOLO PER NON SENTIRE DIRE AGLI ALTRI: ''si vabbè ma comunque era un light...''


solo che poi mi sono ricordato che durante una gara di kick-light che avevo fatto c'erano stati scambi altrettanto duri,sotto gli occhi di un arbitro che non si è nemmeno sognato di intervenire...poco male,a me poteva anche andar bene,ma...insomma doveva essere un light!

NESSUNO E’ PERFETTO… ED OGNI ARBITRO COME OGNI ALTRO… Può RISPONDERE SOLO DI QUELLO CHE FA’…


Il mio allenatore mi ha sempre detto(riguardo i light):''Inizia piano,con tecnica,se poi l'altro fa la rissa e l'arbitro sta zitto...bè non siamo venuti a prenderle!'' e non è che mi senta di dargli torto!...

LO COMPRENDO… E TUTTO SOMMATO QUINDI, CREDO CHE IL TUO ALLENATORE SIA TRA I PIU’ CORRETTI… E SVEGLI!


Quando nei forum chiesi cosa ne pensavano dei light,mi rispose il M°Haller dicendo che per lui il light erano i 'guanti'(sparring)in palestra,non certo le competizioni,che secondo lui nella forma light riflettevano una certa tendenza di questa società,nella quale si vogliono vivere emozioni 'forti' ma senza rischiare nemmeno ciò che le renderebbe tali...e la risposta mi fece riflettere...

IN PARTE E’ VERO… MA DOBBIAMO CONSIDERARE ANCHE I TRASCORSI E LE ESPERIENZE PERSONALI DI CHI CI STA’ DI FRONTE… MA IL FATTO POSITIVO E’ CHE TI ABBIA FATTO RIFLETTERE… ULTIMAMENTE SEMBRA PROPRIO CHE NON SIA COSì FREQUENTE IN TUTTI GLI APPASSIONATI…


Io penso che i light siano un ottimo modo per iniziare,nel quale è inclusa una importante componente di divertimento...però quest'incognita del 'tirare piano',che non si sa mai quanto debba essere(provate a fare un light dove l'arbitro non ti permette nemmeno di sfiorarti...frustrante come del resto uno dove non riesci nemmeno a fare una tecnica perchè è tutto un mulinare di colpi a caso )

DA UN ESTREMO ALL’ALTRO… QUINDI IL DIFFICILE E’ TROVARE LA GIUSTA MISURA… MA CHI E’ IN GRADO DI DIRCI QUALE QUESTA SIA? VISTO CHE NESSUNO E’ PRONTO A SOTTOMETTERSI AL GIUDIZIO DI NESSUN ALTRO… AD ACCETTARE O SOLO RISPETTARE OPINIONI DIVERSE… MI SEMBRA CHE OGNUNO VOGLIA invece SEMPRE PIU’ AFFERMARE con autorita’ solo il proprio punto di vista come assoluto!


Perciò ritengo che non debbano essere abolite le competizioni light(come alcuni auspicano),

NON CREDO SIA UNA BELLA IDEA… ANCHE SE QUALCUNO CREDEREBBE DI AVER RISOLTO IL PROBLEMA….

solo dovrebbero chiamarsi in altro modo

NON CREDO CHE IL CAMBIO DEL NOME POSSA INFLUIRE…

ed essere gestite sempre con molta cautela dalla terna arbitrale,in modo che uno non debba sentirsi un 'combattente di serie b'
OGNUNO DOVREBBE SENTIRSI QUELLO CHE E’… E SE SI REPUTA UN COMBATTENTE DI SERIE B… NON E’ CERTO COLPA DI QUELLI CHE LO GIUDICANO TALE… LUI DEL RESTO IN QUEL MODO GLI Dà IL SUO CONSENSO…

nè che incontri gente che va a tirare forte nei light solo perchè spera di incontrare un avversario alle prime armi che non si difenderà adeguatamente sotto una pioggia di 'colpacci'

PURTROPPO NEL NOSTRO MONDO NE ESISTONO MOLTI CHE PENSANO PROPRIO QUESTO! MA MICA LI POSSIAMO FARE FUORI… DOVREMMO CERCARE DI EDUCARLI… MA E’ UNA PAROLA MOLTO DIFFICILE!


questo però presuppone sempre organizzazioni 'serie' e arbitri intelligenti...non so se sono nel giusto a dirlo,ma arbitrare un light dovrebbe essere 'impegnativo' quanto un match a contatto pieno,se non di più...

HAI PRESO IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE… (SECONDO ME) SE NON SI CONSIDERA IL LIGHT CONTACT UNA DISCIPLINA DEGNA DI ATTENZIONE E SERIETA’… NON POSSIAMO POI CERTO LAMENTARCI DI COME VIENE GESTITA.


comunque la mia opinione sull'argomento è in continua evoluzione ogni volta che ne parlo con altri,forse proprio perchè come argomento quello delle competizioni light è molto 'controverso'...ciao a tutti!

LE TUE OPINIONI SONO IN EVOLUZIONE PROPRIO COME LA DISCIPLINA DI CUI SI PARLA ED EVIDENTEMENTE PROPRIO COME LA TUA PERSONALITA’… TI AUGURO DI CONTINUARE COSì!

CIAO A PRESTO!

Roberto Fragale
 
Top
Roberto Fragale
view post Posted on 7/11/2003, 18:49




CIAO SPYDEY,

una puntualizzazione.
il mio maestro mi dice sempre di trattenere i colpi e di non cadere nel tranello dell'avversario.

MI SEMBRA UN’OTTIMA PUNTUALIZZAZIONE.

di solito si tente ad aumentare la potenza del colpo per riuscire ad elevare la forza del contatto in un incontro.

…MMMH… DI SOLITO LO SI FA’ QUANDO L’AVVERSARIO CI E’ TECNICAMENTE SUPERIORE E NON ABBIAMO ALTRE CARTE DA GIOCARE SE NON QUELLA DELLA POTENZA…

vedendo entrambi i lottatori darsele con una certa intensità l'arbitro inesperto lascia correre.

L’ARBITRO “INESPERTO”… MI SEMBRA UN’OTTIMA PUNTUALIZZAZIONE… SONO D’ACCORDO!

se si mantiene il controllo e si riesce a far notare la differenza dei colpi, oltre che far buona impressione sulla giuria, si può riuscire a far ammonire ed eventualmente squalificare l'avversario.
nella stagione passata ho visto 2 incontri per squalifica.

VERO… E GIUSTO… IO MI RICORDO CHE UNA VOLTA PER ESEMPIO SONO STATI SQUALIFICATI ENTRAMBI… ED I COACH SAPETE CHE HANNO DETTO? CHE ERA SBAGLIATO… PERCHE’ COSì NON AVEVA VINTO NESSUNO! MIO SONO PERMESSO DI CHIARIRE CHE FORSE UN VINCITORE C’ERA LO STESSO… “IL LIGHT CONTACT”… MA NON L’HANNO CAPITA… PAZIENZA! (NON ERA UN MIO PROBLEMA)

se poi l'arbitro chiude un'occhio molto spesso, carichi dei colpi subiti diamo libero sfogo alla potenza!

BRAVO SPYDEY, SEI IL PRIMO CHE FA’ AUTOCRITICA…

CIAO A RILEGGERTI PRESTO.

Roberto Fragale

 
Top
Roberto Fragale
view post Posted on 7/11/2003, 18:52




XTARZAN:

Se dai sfogo alla potenza non è più light

ma se facessimo usare i guanti da 12 once...
almeno nelle cinture gialle-arancioni e verdi
potremmo si !! allora dare sfogo alla potenza
dei principianti.Dobbiamo creare il futuro e non possiamo
frenare la rabbia che è dentro.

QUINDI TU PROPONI DI ABOLIRE IL LIGHT E FARE UN FULL PER I PRINCIPIANTI CON GUANTI PIU’ IMBOTTITI….

Il nostro è uno sport dove si combatte !
........e se un atleta si sente in svantaggio è normale che
le provi di tutte per ribaltare il verdetto.

CERTO… MA SOLO CON I METODI LECITI E PREVISTI DAL REGOLAMENTO… FORSE.

Facciamo che anche nel'light ci siano combattimenti veri,
con più protezioni.

SEMBRA CHE CE NE SIANO… E GLI ATLETI VERI… DIFFICILMENTE ECCEDONO NEL CONTATTO!

Il mitico FRANZ dice che è come fare i guanti,..nelle cinture nere
può essere.... a volte.

FRANZ HA RAGIONE A MIO AVVISO… MA ANCHE I GUANTI… A SECONDA DELLE PALESTRE DOVE VENGONO FATTI… SONO PIU’ O MENO DURI… OGNUNO FA’ I GUANTI COME MERITA!
Abolire il light........è la categoria con 10.000 iscritti per la fikeda.
Poi giustamente bisogna fare un pò di gavetta per passare al contatto pieno.

QUESTI SONO SOLO ALCUNI MOTIVI PERCHE’ NON SI POSSA E NON SI DEBBA ABOLIRE. MA OGNI AZIONE AUTORITARIA NON SAREBBE CERTO AUSPICABILE PER NESSUNO… SOLO UNA COMPLETA PRESA DI COSCIENZA DA PARTE DI TUTTI POTREBBE CAMBIARE LE COSE… MA MI SEMBRA POCO PROBABILE!

Siamo solo granelli di sabbia e possiamo solo discuterne
quindi non ci tiriamo indietro e scriviamo i nostri pensieri e le nostre soluzioni,poi chissà... se un domani cambierà qualcosa.

MI SEMBRA SIA QUANTO STIAMO FACENDO.. E POCO IMPORTA SE CAMBIERA’ QUALCOSA… NON E’ CERTO SOLO PER QUESTO CHE NON DOVREMMO DISCUTERNE!

CIAO TARZAN A PRESTO!

Roberto Fragale
 
Top
Roberto Fragale
view post Posted on 7/11/2003, 18:53




CIAO FRANZ,

Onestamente senza togliere NIENTE a questi bravissimi atleti, non credo che il Light Contact possa rimanere una disciplina sportiva della famiglia degli sport da combattimento anche nel futuro.

MI SPIACE NON ESSERE D’ACCORDO CON TE… IO CREDO CHE NON POSSA MAI SPARIRE FIN TANTO CHE CI SARANNO SPORT DA COMBATTIMENTO A CONTATTO PIENO… QUESTA SARA’ SEMPRE CONSIDERATA COME PROPEDEUTICA INIZIALE… MA POTREI ANCHE SBAGLIARMI!

Il mondo ASIATICO, Australiano , Americano e Africano non lo praticano.

NON SONO INFORMATISSIMO SULLE ALTRE… MA MI SENTIREI DI SMENTIRE PER QUANTO RIGUARDA L’AMERICA… INOLTRE MI SEMBRA CHE AGLI ULTIMI MONDIALI WAKO A PARIGI, I PAESI DELL’EST NON SOLO SI SONO AVVICINATI A QUESTA DISCIPLINA… MA HANNO OTTENUTO ANCHE DEGLI OTTIMI E LUSINGHIERI PIAZZAMENTI!
INOLTRE IL MONDO EUROPEO E’ MOLTO DIVERSO DAGLI ALTRI E PERSINO ETEROGENEO TRA I PROPRI PAESI CHE LO COMPONGONO…

Forse mi sbaglio, ma non credo.

BRAVO… ANCH’IO LA PENSO COSì… LA SICUREZZA ASSOLUTA, SOLITAMENTE NON E’ MAI SINONIMO DI GRANDE INTELLIGENZA!

Possiamo soltanto notare che i protagonisti di questa disciplina in Italia sono bravissimi atleti!!

VERO… TRA I MIGLIRI AL MONDO!

Io personalmente ritengo che gli atleti in palestra-quando fanno i guanti-
sopratutta in peparazione di una gara DEBBANO fare LIGHT CONTACT!

DACCORDISSIMO, E CREDO CHE QUESTO PENSIERO DOVREBBE PER OVVIE RAGIONI ACCOMUNARCI TUTTI!

CIAO FRANZ, GRAZIE DELLA TUA ONORIFICA PRESENZA SUL FORUM!

Roberto Fragale
 
Top
haller
view post Posted on 8/11/2003, 00:10




Caro Roberto

Credo che tu abbia ragione.
Avrei voglia di parlare di questo e altro-scendendo piu' nel profondo.
La vita non e' un gioco. La disciplina piu' dura al mondo rimane cumunque sempre la vita.
Con rispetto
franz
 
Top
Spydey
view post Posted on 8/11/2003, 14:50




e cmq secondo il mio modesto parere sono proprio il semi e il light che avvicinano le persone al mondo degli sport da combattimento...
 
Top
r0by
view post Posted on 8/11/2003, 18:57




io credo che il light come il semi siano delle discipline e sè.
Purtroppo il light che si vede in giro (non sempre ma spesso) no è light,mi spriego:
Il light si dovrebbe avvicinare al combattimento della savate assalto.
Ciò non toglie che siano delle discipline inferiori,sfido infatti chiunque dire che i campioni mondiali europei di semi e light(e ne abbiamo alcuni pure noi) sia degli atleti inferiori...io penso che non è la disciplina che fa l'atleta, ma l'atleta che fa la disciplina
 
Top
tarzan
view post Posted on 9/11/2003, 02:36




x Roberto

L'idea dei guanti me l'hai fatta venire te l'anno scorso,
se ti ricordi c'ero anchio a Pisa.

Non voglio fare polemica con nessuno:arbitri,allenatori ed atleti
anche perche non ho mai contestato le decisioni arbitrali
e da allenatore ho sempre detto di fare un combattimento fatto di tecniche senza affondare, ma è difficile e a volte troppo
facile entrare nella testa dell'allievo alle prime armi .
Abito in un piccolo paese,ed un combattimento di light è considerato da parte dei parenti, dagli amici e specialmente dalla popolazione ,come un campionato del mondo;pensa alla pressione mentale che ha l'atleta di paese un momento prima del match.

Chiedo umilmente scusa, se ho sbagliato la punteggiatura nel post precedente per aver fatto pensare ad un sistema assoluto per risolvere la questione ma la mia era soltanto una proposta.

Il cazzotto fa più male del tonfo,evita il ko, da più sicurezza agli arbitri,...e nelle cinture minori,penso che la differenza di 2 once farebbe comodo anche alla disciplina che prevarrebbero ancora di più le tecniche e le combinazioni di calci.

Sono sempre felice delle tue risposte anche se c'è un certo rimprovero ,mi hanno sempre aiutato i tuoi consigli,e ti considero il mio padre marziale (anche se ci mescolo il ju jitsu negli allenamenti).

saluti a presto
tarzan

 
Top
r0by
view post Posted on 10/11/2003, 21:54




il problema secondo me sta nel definire lo scopo del combattimento.
Il light contact è nato come un semi continuato...ma è finito col diventare un full diminuito!!!!
Lo scopo del full è chiaramente mandare KO l'avversario.
Bandito il ko lo scopo del Light(come del semi) è totalizzare più punti dell'avversario.
Chiarito questo concetto un'atleta di light che conosce il regolamento (si spera) cercherà di combattere con un'altro tipo di strategia.
A differenza di quanto ho letto nei precedenti post secondo me la colpa del light contact fullconticzato è 50% dell'arbitraggio e 50% dell'istruttore che ha "istruito" l'atleta a combattere.
Se il regolamento di light prevede certe norme l'arbitro deve garantire il rispetto di quest'ultime.
Un'istruttore degno di tale titolo DEVE conoscere il tipo di combattimento che il suo atleta dovrà affrontare e comportarsi di conseguenza.
Il problema in fin dei conti sta nel regolamento e nella capacità di riuscirlo a rispettare.
 
Top
19 replies since 3/11/2003, 01:52   3802 views
  Share